LOGO dental croce bianco

Igiene e sicurezza

Disinfezione e Sterilizzazione

Nello studio è presente una sala dedicata alla disinfezione e sterilizzazione. Il personale, costantemente aggiornato, si attiene scrupolosamente a protocolli rigorosi, per garantire ai pazienti un alto livello di sicurezza e igiene. La disinfezione e la sterilizzazione dello strumentario sono a questo riguardo una delle cautele più importanti che gli operatori possono utilizzare per tutelare la salute di tutti.

Utilizziamo buste per sterilizzazione con stampati indicatori di processo, e di sterilizzazione che ci premettono di verificare che il ciclo di sterilizzazione è andato a buon fine. Ogni busta inoltre viene tracciata ed ogni ciclo annotato su apposito registro.

Utilizzo strumenti

Decontaminazione chimica

Lavaggio manuale

Decontaminazione meccanica

Risciacquo e Asciugatura

Confezionamento e Tracciatura

Sterilizzazione finale

Come vengono trattati gli strumenti?

Le fasi e i processi di sterilizzazione sono finalizzati e connessi verso un l’obiettivo di garantire la massima sicurezza per il paziente e per lo staff dello studio.

Affinché il processo risulti sicuro tutti questi passaggi, oltre ad essere scrupolosamente eseguiti, devono però essere monitorati, validati e tracciati.

Come avviene il ciclo di sterilizzazione?

Dalla zona operativa gli strumenti vengono trasportati nell’area dedicata alla disinfezione / sterilizzazione. Dopo l’immersione nella soluzione disinfettante, si procede al loro risciacquo e alla detersione. Quest’ultima può essere effettuata manualmente, oppure attraverso vasche ad ultrasuoni. Una volta detersi, gli strumenti vanno nuovamente sciacquati, per eliminare gli ultimi residui rimasti. Dopo di che si passa all’asciugatura ed all’imbustatura. Le buste al termine della sterilizzazione in autoclave devono presentare gli indicatori di processo, virati in modo corretto, a certificazione della sterilità, a questo punto possono essere indirizzate alla zona di deposito o alle cassettiere, pronte per un nuovo utilizzo.

A cosa serve un'autoclave?

L’ agente sterilizzante più conosciuto e maggiormente impiegato è il calore, in particolare il calore umido sotto forma di vapore. Se il vapore viene sottoposto a pressione, si possono raggiungere temperature superiori a 100 °C, che sono le condizioni sterilizzanti dei materiali penetrabili e delle superfici esposte all’agente.

Il vapore è il mezzo sterilizzante più sicuro, rapido, economico e non inquinante. Le apparecchiature che consentono di porre sotto pressione il vapore sono detteautoclavi, o più propriamente sterilizzatrici a vapore, dotate di una camera a perfetta tenuta e resistente alle alte pressioni.

La sterilizzazione mediante vapore saturo sotto pressione è attualmente il metodo di sterilizzazione più sicuro. Il vapore, nel condensare sulla superficie dello strumento da sterilizzare, cede energia provocando danni irreversibili ai microorganismi. Non solo batteri e i virus più resistenti ai normali processi di disinfezione( virus epatite A,B,C, AIDS, ma anche le spore). Questo ci garantisce lo stesso standard di sicurezza ospedaliero. È quindi fondamentale utilizzare l’autoclave per la sicurezza di tutti noi.