Le faccette dentali sono involucri in ceramica applicati sulla superficie esterna del dente per migliorare l’estetica del sorriso. Vengono così nascosti difetti di forma, colore o posizione dei denti, grazie alle faccette, le quali possono essere considerate vere e proprie protesi. Si tratta di placche sottili cementate sulla superficie dei denti che presentano imperfezioni. Inoltre, la faccetta può anche può anche essere utilizzata per sbiancare, aggiustare e allungare denti che negli anni sono stati soggetti al fenomeno del bruxismo.
Le faccette dentali non sono tutte uguali. Ve ne sono di diverso spessore, composte di materiali particolari e create in base al tipo di problema su cui bisogna intervenire. I materiali sono di solito ceramica e zirconio e vengono scelte grazie al grado di resistenza che possono offrire. Ogni faccetta viene realizzata su misura secondo le esigenze del paziente.
Sbiancamento Dentale
I denti tendono ad ingiallire con l’invecchiamento fisiologico, inoltre alla pigmentazione dei denti possono contribuire abitudini alimentari (caffè, the, vino rosso…) e fumo. Mediante l’utilizzo di gel a base di perossido d’idrogeno è possibile sbiancare i denti in modo permanente. I radicali di ossigeno sprigionati dal perossido d’idrogeno si insinuano tra i prismi dello smalto ed eliminano i pigmenti colorati.
Con questa procedura i denti non vengono danneggiati!