L’ortodonzia o ortognatodonzia è quella parte dell’odontoiatria che studia le problematiche funzionali ed estetiche, legate a un cattivo rapporto di chiusura delle arcate dentarie (malocclusione).
Nell’ortodonzia pediatrica, l’intervento avviene solitamente durante la crescita e lo sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, con l’obiettivo di guidare la corretta crescita e lo sviluppo della dentatura permanente. Gli interventi possono includere espansori palatali, apparecchi mobili e fissi, e sono mirati a correggere problemi come malocclusioni, sovrapposizioni dentali e disallineamenti.
Nell’ortodonzia per adulti:
spesso si tratta di affrontare problematiche come malocclusioni già presenti da tempo, sovrapposizioni dentali consolidate o problemi derivanti da perdita dentale. Gli interventi ortodontici per adulti possono richiedere un approccio più complesso e possono essere necessari interventi combinati con altre specialità odontoiatriche, come l’implantologia.
Allineatori Trasparenti cosa sono?
Gli allineatori trasparenti sono una tecnologia rivoluzionaria nel campo dell’ortodonzia, progettata per correggere le irregolarità del sorriso in modo quasi invisibile, e in maniera molto confortevole.
Diversamente dai tradizionali apparecchi metallici, noti per il loro aspetto ingombrante, gli allineatori trasparenti sono realizzati con un materiale trasparente e sono personalizzati per adattarsi perfettamente alla bocca del paziente. Questa tecnologia ha guadagnato popolarità in tutto il mondo per i suoi numerosi vantaggi rispetto agli apparecchi tradizionali.
Dopo ogni cura ortodontica in genere si fissa il lavoro eseguito nel corso degli anni, e si utilizza un filo metallico anche chiamato “Retainer” oppure tramite delle mascherine di contenzione che vengono utilizzate la notte.